Conoscenza di sé e trasformazione
Con la scoperta dell’Inconscio, Sigmund Freud ha evidenziato come gran parte della vita psichica sia inconscia e solo una minima parte sia invece accessibile alla consapevolezza. L’esistenza dei fenomeni inconsci è tuttora un assunto portante della teoria psicoanalitica, anche se l’originaria teorizzazione freudiana è stata nel tempo più volte rivisitata e ampliata. Come nelle prime analisi di Freud, intraprendere una “psicoanalisi” vuol dire ineludibilmente occuparsi dei fenomeni inconsci, così come si manifestano nella relazione analitica, all’interno della quale, oltre all’elemento conoscitivo, di ampliamento della consapevolezza di sé, si creano i presupposti per un processo trasformativo e di crescita personale che coinvolgerà entrambi i membri della relazione terapeutica.
Giuseppe Filidoro, medico psichiatra, psicoterapeuta. Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytical Association.
I miei studi sono a Padova e a Cittadella (Pd).
La richiesta di una consultazione avviene telefonicamente; risponde una segreteria automatica in cui lasciare, dopo il segnale, il proprio nome e un recapito telefonico. Appena possibile verrà fissato un primo appuntamento che darà inizio alla fase di consultazione.
Tel. 0495979904
in alternativa scrivere a gius.filidoro@gmail.com oppure utilizzare il modulo di contatto.
Per coloro che avessero difficoltà a raggiungere i miei studi è possibile considerare l'eventualità di una consulenza utilizzando un collegamento online.
In fase di organizzazione un ciclo di cinque seminari sulla psicoterapia psicoanalitica, per psicologi, psicoterapeuti e medici. Per informazioni scrivere a: gius.filidoro@gmail.com
Sono disponibile per supervisioni individuali. Per informazioni scrivere a:
Copyright © 2024 giuseppefilidoro.com - Tutti i diritti riservati.
Powered by GoDaddy